Cronache di controllo sociale

La polizia che ti arresta in diretta su Twitter – Giornalettismo

Posted: Luglio 24th, 2013 | Author: | Filed under: Brasile, Riot, Twitter | Commenti disabilitati su La polizia che ti arresta in diretta su Twitter – Giornalettismo

 La polizia che ti arresta in diretta su Twitter – Giornalettismo

L’ESORDIO – È un’iniziativa destinata a far discutere quella del Perfil Oficial da Policia Militar do Estado do Rio de Janeiro – Coordenadoria de Comunicação Social – CComSoc, subito doppiata in quello del Comando de Operações Especiais da PMERJ, le forze speciali della stessa polizia. Ieri hanno infatti diffuso una specie di diretta degli arresti, pubblicando un gran numero di video e di foto riprese al seguito degli scontri che a Rio hanno salutato l’arrivo del Papa.

TANTI DUBBI – Iniziativa discutibile perché rischia di produrre inutilmente “rumore” e ottenere effetti scarsi, in quanto sia la parzialità della fonte che il chiaro segno nella linea editoriale, potrebbero risultare irritanti per molti utenti del popolare social network. i poliziotti sono infatti tutti invariabilmente feriti e attaccati e i manifestanti sono tutti e invariabilmente colpevoli di violenze ai loro danni, anche per questo bisogna fidarsi della parola dei dipartimenti e la marcata parzialità dei toni e delle pubblicazioni non aiuta certo a rendere un’idea di autorevolezza o di credibilità.

DA SEGUIRE CON ATTENZIONE – Si tratta per ora di un’iniziativa isolata, i profili della polizia militare di altri stati non sembrano interessati dall’esperimento, tracce di riferimenti diretti alle proteste si trovano solo nel profilo di quella del Minas Geiras che invita “Manifeste-se em paz“, al manifestare pacificamente. L’approccio attivo dei comunicatori della polizia di Rio è quindi una novità locale nel confrontarsi con proteste che si svolgono senza soluzione di continuità in rete come nelle strade, una novità da osservare con attenzione, come sempre accade quando l’emanazione di un corpo militare prende la parola per rivolgersi senza filtro ai cittadini.


Comments are closed.